Agopuntura Milano Stazione Centrale: una tecnica terapeutica antichissima

Grazie al Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires 36 è possibile affidarsi a trattamenti con agopuntura a Milano Stazione Centrale. L’agopuntura è una tecnica terapeutica antichissima, ampiamente studiata e utilizzata da oltre 3000 anni in Cina e in tutto il continente asiatico. Da diversi anni tale pratica si è diffusa anche in occidente e trova ampia applicazione nella pratica clinica.
agopuntura

Agopuntura: meridiani e punti di pressione

L’agopuntura origina dalla filosofia del Tao, che ritiene che il perfetto equilibrio tra le due energie fondamentali (Yin e Yang)  sia alla base del completo benessere psichico e fisico di ogni essere vivente. Queste due energie fondamentali fluiscono nel nostro corpo attraverso una rete di “canali o meridiani”, che non hanno una dimensione anatomicamente apprezzabile, ma sono stati ampiamente dimostrati e catalogati con numerose analisi strumentali (termografiche ed elettrofisiologiche) dalla medicina occidentale.

Lungo i meridiani è stata individuata e ulteriormente catalogata una fitta rete di punti, che permette, tramite l’infissione di sottili aghi metallici, di modificare il flusso energetico (Yin-Yang) e ripristinare l’equilibrio e lo stato di benessere/salute, se alterato.

Agopuntura: gli effetti

La corretta scelta dei punti da trattare e l’inserimento degli aghi stimola l’attivazione di ormoni e neurotrasmettitori, attiva riflessi assonici e somato-simpatici, determina interazioni tra neuroni, agisce positivamente sull’infiammazione e il dolore, ostacola la progressione di svariate patologie degenerative.

Agopuntura - I possibili trattamenti

Agopuntura: scopri tutti i trattamenti

I trattamenti più frequenti interessano:

  • il vasto settore del dolore cronico muscolo-scheletrico (contratture muscolari, cervo-dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, artralgie della spalla e del gomito);
  • le cefalee;
  • il dolore neuropatico (herpes, trigeminale, algie facciali atipiche, neurolesioni);
  • alcuni stati d’ansia e depressione;
  • l’insonnia;
  • patologie del tratto gastrointestinale (gastriti, ulcere, colon irritabile, stipsi);
  • disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia).

Più recentemente sono stati avviati studi promettenti anche nel campo della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) con discreto aumento delle possibilità di gravidanze indotte nelle pazienti trattate per problemi correlati alla sterilità maschile, femminile o di coppia.

Per avere maggiori informazioni sull’agopuntura a Milano Stazione Centrale il nostro staff è a vostra disposizione per rispondere a domande o per fissare un appuntamento.

Agopuntura Milano Stazione Centrale - Centro Medico Buenos Aires 36

Agopuntura Milano Stazione Centrale: in Corso Buenos Aires il tuo Centro per l’agopuntura

Presso il Centro Medico Buenos Aires le figure di riferimento per trattamenti di agopuntura sono il dott. Giuseppe Ambrosino e il dott. Carlo Nobili, specialisti in Anestesia – Rianimazione e Terapia del Dolore.

La loro esperienza nasce nel 1978 con la partecipazione alla creazione del primo Centro Studi Universitario italiano sul Dolore (presso gli ICP di Milano), contribuendo all’attività di di didattica e ricerca della prima Scuola di Specialità di Terapia Antalgica, retta dal Prof. M. Tiengo.

Nell’ambito di tale attività, oltre all’assistenza clinica, hanno partecipato all’organizzazione di numerosi Corsi di specializzazione e Congressi di aggiornamento in tecniche di terapia antalgica avanzata, riflessoterapia e agopuntura.

Nella loro pratica ambulatoriale presso il Centro Medico Buenos Aires l’Agopuntura è integrata, ove necessario, da tecniche infiltrative o trattamenti farmacologici e psicologici, in modo da ottenere un approccio multimodale integrato al dolore cronico anche di elevata intensità.

Gli specialisti dell’agopuntura a Milano Stazione Centrale sono disponibili presso il Centro di Corso Buenos Aires, 36 (Milano centro: Duomo, Repubblica, Loreto, Centrale, Garibaldi, porta Venezia, Corso Como).

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità