Bulimia Milano Corso Como: il percorso per la cura della bulimia

La cura della bulimia a Milano Corso Como proposta nel nostro Centro si basa su un percorso di psicoterapia e rieducazione alimentare che si giova della collaborazione tra specialisti di diversi ambiti. Come nel caso dei pazienti con anoressia nervosa, anche il soggetto bulimico dovrebbe avvalersi delle cura di un’équipe multidisciplinare, in grado di coniugare competenze e strumenti della psicoterapia con quelli di medicina, dietetica, scienza dell’alimentazione e della nutrizione. Presso il Centro Polispecialistico Buenos Aires di Milano Centro (Duomo, San Babila, Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Centrale) sono a disposizione il Dott. Camillo Ezio Di Flaviano, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Psicoterapia, responsabile delle attività di dietologia e nutrizione clinica del centro con particolare attenzione ai casi gravi di obesità, anoressia e bulimia nervosa, e il Dott. Rinaldo Ceccardi, dietologo da sempre impegnato nella prevenzione e terapia dell’obesità.

All’opposto di quanto avviene nell’anoressia nervosa, la bulimia è caratterizzata da abbuffate ricorrenti su cui il soggetto ha la sensazione di non avere alcun controllo e che sono generalmente seguite da comportamenti compensatori come il vomito autoindotto, l’uso improprio ed eccessivo di lassativi e l’esercizio fisico sproporzionato e finalizzato al solo obiettivo del consumo calorico. Anche il soggetto bulimico è ossessionato dal cibo e dalle proprie forme corporee, ma in questo caso al rifiuto dell’anoressica si contrappone l’impossibilità di rispettare regimi dietetici auto imposti spesso irrealistici e punitivi, che fanno riprecipitare nel circolo vizioso delle abbuffate seguite da senso di colpa e vomito.

bulimia-cura

Bulimia nervosa: come riconoscerla e come curarla

Più subdola e difficile da individuare dell’anoressia, la bulimia si caratterizza per l’alternanza tra abbuffate ricorrenti (durante le quali la persona può arrivare a introdurre nell’organismo quantitativi calorici elevatissimi) e comportamenti compensatori volti a eliminare il cibo così ingurgitato. In alcuni casi la persona bulimica sembra nutrirsi normalmente (o almeno così fa credere familiari, parenti e amici), per poi concedersi abbuffate segrete caratterizzate da terribili sensi di colpa preoccupazione per il proprio aspetto fisico peso corporeo.

In altri casi invece la persona non riesce ad avere il controllo sullo stimolo della fame, oppure alterna fasi di dieta ferrea e digiuno a episodi di binge-eating. La caratteristica primaria che definisce la bulimia è il circolo vizioso che intrappola la persona rendendone impossibile una vita sociale e relazionale soddisfacente, causandole vergogna, ansia e stress che in un primo momento sembrano essere alleviati dall’abbuffata “liberatoria”. Nel tempo però questi comportamenti alimentano sentimenti fortemente negativi nel soggetto che vede gravemente danneggiata la propria autostima, finendo per limitare le occasioni sociali o per vivere forti sensi di colpa nei rapporti amicali o relazionali.

Oltre ad essere notevolmente debilitante dal punto di vista psicologico e sociale, la bulimia nervosa può avere conseguenze sulla salute fisica dell’organismo dovute all’ingestione di notevoli quantità di cibo e calorie in poco tempo, al vomito e alle altre condotte inappropriate adattate per eliminare l’eccesso di cibo (uso di lassativi, attività fisica intensa ma non costante, digiuno e regimi alimentari sbilanciati). La cura della bulimia nervosa richiede un approccio multidisciplinare, in cui è essenziale il ruolo dello psicoterapeuta. In alcuni casi possono essere utilizzati farmaci antidepressivi per ridurre la frequenza delle abbuffate e del vomito, ma in ogni caso è necessario elaborare un percorso psicoterapeutico mirato, in grado di agire sulle cause dello stress e dell’ansia.

Per maggiori informazioni sui percorsi dedicati alla cura della bulimia a Milano Corso Como potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande o potrete fissare un appuntamento.

Curare la bulimia Milano Corso Como - Centro Medico Buenos Aires 36

Curare la bulimia a Milano Corso Como: Centro Medico Buenos Aires

La cura della bulimia a Milano Corso Como è possibile: si tratta di un percorso complesso che richiede un approccio multidisciplinare capace di integrare alle cure fisiche il sostegno psicologico e il nostro Centro da molti anni riesce a fornire un valido supporto in questo. Buoni risultati ha mostrato l’approccio cognitivo-comportamentale finalizzato a modificare la struttura mentale del paziente, sradicando le dinamiche di autovalutazione basate sulla forma fisica e il peso come indicatori primari del valore dell’individuo. Il percorso terapeutico si articola in diverse fasi, miranti innanzitutto a ridurre la frequenza delle abbuffate e del vomito, fornendo al paziente strumenti alternativi che lo aiutino concretamente a non ricadere nel circolo vizioso bulimico. In un secondo tempo è importante normalizzare le porzioni e migliorare la qualità della scelta dei cibi, riducendo le preoccupazioni del paziente per il peso e la forma corporea. In seguito il terapeuta applicherà strumenti volti a prevenire ricadute al mantenimento dei risultati raggiunti nel tempo.

Nella cura della bulimia a Milano Corso Como presso il nostro Centro un importante contributo può essere offerto anche dall’agopuntura, con protocolli di trattamento personalizzati miranti a stimolare particolari punti connessi alle dinamiche di stress e in grado di regolarizzare il sistema neurovegetativo e la risposta emozionale. Poiché la persona bulimica alterna fasi di abbuffate compulsive a momenti depressivi in cui è impossibile gestire lo stress, l’ansia e il senso di colpa, è importante stimolarne il sistema simpatico e parasimpatico. Gli effetti del trattamento con gli aghi sulla persona in cura per bulimia includono il miglioramento della risposta adattiva allo stress, una regolazione dell’umore e un maggior controllo sullo stato emozionale, con riduzione delle conseguenze somatiche.

Per curare l’anoressia e la bulimia a Milano Corso Como è importante rivolgersi a specialisti delle scienze della nutrizione dell’alimentazione con esperienza anche nel campo delle scienze psicologiche. I curricula del Dottor Camillo Ezio Di Flaviano e del Dottor Rinaldo Ceccardi, testimoniano di un continuo impegno verso la terapia dei disturbi dell’alimentazione. Il primo, laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato con lode in Chirurgia (1985), in Scienza dell’Alimentazione e Malattie Metaboliche (1990) e in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (2004) è Primario del Centro di Riabilitazione Nutrizionale di Villa Pini a Chieti, e si occupa soprattutto dei casi più gravi di obesità, anoressia e bulimia nervosa. Il secondo, dietologo specializzato in scienze dell’alimentazione e della nutrizione con particolare interesse per la prevenzione e terapia dell’obesità, offre consulenze a tutto tondo finalizzate a una positiva rieducazione alimentare con supporto psicoterapeutico nel percorso di cambiamento psicologico ed emotivo della persona. Entrambi gli specialisti sono a disposizione presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires di Milano (zona Centro, comodamente raggiungibile da Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica) per terapie finalizzate alla cura dell’anoressia e della bulimia.

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità