Cardiologia Milano Corso Buenos Aires: cuore e arterie sotto controllo

Per visite di cardiologia a Milano Corso Buenos Aires accurate potete rivolgervi al nostro Centro Medico. La cardiologia è la branca medica che studia e tratta le malattie e i disturbi che riguardano il cuore e le arterie. La visita cardiologica, che non è assolutamente pericolosa, dolorosa o invasiva per il paziente, permette di valutare lo stato di salute del cuore, individuando e diagnosticando eventuali disturbi e patologie a carico del sistema cardiocircolatorio. Diviene opportuno richiedere la visita cardiologica in presenza di sintomi e disturbi di diversa natura e origine, come ad esempio in caso di dolori toracici, affaticamento alla respirazione (dispnea) a riposo o sotto sforzo, palpitazioni, aritmie, pressione alta, debolezza, vertigini e svenimenti (sincope).

Inoltre lo stato di salute del cuore deve essere monitorato con l’avanzare dell’età, in presenza di patologie specifiche, in periodi della vita o in condizioni fisiche che richiedono particolari cautele (come ad esempio in caso di attività sportiva intensa, in gravidanza, in casi gravi di obesità con colesterolo alto, anoressia e bulimia). Per visite cardiologiche a Milano Corso Buenos Aires Centro è possibile prendere appuntamento con il Dott. Tortoriello, specialista in Cardiologia con master in cardiochirurgia, è a disposizione per visite di cardiologia e aritmologia presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires di Milano.

cardiologia

Visita cardiologica: prevenire e intercettare le patologie del cuore

Richiedere un appuntamento con il cardiologo è importante per prevenire o intercettare sul nascere una serie di problematiche potenzialmente da gravi a mortali. Sebbene alcuni episodi sporadici di aritmie non debbano necessariamente destare preoccupazione, si sottolinea però l’importanza di rivolgersi al cardiologo in presenza di alcuni segnali di rischio.

Nello specifico, sono indicatori di potenziale pericolo per l’organo cardiaco una pressione arteriosa alta rispetto ai valori considerati normali; valori di colesterolo alto; fastidi e dolori all’altezza del petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, specie se non traggono alcun giovamento dal riposo, se tendono a peggiorare nel tempo e sono associati a intensa sudorazione, nausea, vomito, pallore, capogiri o svenimenti, aritmie (battito cardiaco irregolare) o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione arteriosa da bassa a molto bassa.

Oltre che in seguito al verificarsi di uno degli eventi o condizioni di cui sopra, la visita cardiologica è opportuna in caso di storia familiare di problematiche cardiovascolari (possibile predisposizione), nei pazienti diabetici, nei fumatori o ex fumatori, negli sportivi o quando si intenda intraprendere l’attività fisica dopo i 40 anni. Rivolgersi a uno specialista di cardiologia può consentire di prevenire o intercettare sul nascere le principali patologie cardiache, che includono ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, scompensi cardiaci e patologie delle valvole cardiache (mitralica e aortica).

Per maggiori informazioni sugli interventi di cardiologia a Milano Corso Buenos Aires potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Cardiologia Milano Corso Buenos Aires - Centro Medio Buenos Aires 36

Specialisti Cardiologia Milano Corso Buenos Aires: Centro Medico Buenos Aires

La visita cardiologica è un importante strumento di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie cardiache e del sistema cardiocircolatorio. Il cardiologo è in grado di valutare lo stato di salute del cuore, accertando natura e origine di diversi tipi di sintomi e disturbi nell’area toracica che rappresentano un rischio crescente con l’avanzare dell’età. Durante la visita cardiologica a Milano, presso il nostro Centro, in seguito ad attenta anamnesi e consultazione della cartella clinica, il cardiologo si informa sulla storia individuale e familiare del paziente, per accertare l’eventuale esistenza di una predisposizione a malattie cardiocircolatorie.

Particolare importanza hanno, oltre ai sintomi che possono avere indotto a richiedere la visita cardiologica, lo stile di vita, le abitudini alimentari, l’attività fisica svolta e lo stato di salute generale della persona, Incluse cure farmacologiche eventualmente in corso. Una volta raccolte tutte le in-formazioni necessarie, il cardiologo ausculta il muscolo cardiaco e misura la pressione arteriosa. Quindi, la visita cardiologica prosegue con applicazioni di appositi elettrodi in determinati punti del corpo in modo da registrare l’attività del cuore (elettrocardiogramma). Qualora fossero necessari ulteriori accertamenti, lo specialista può consigliare esami come l’eco-color-doppler, il test da sforzo, l’holter elettrocardiografico che registra l’attività cardiaca per 24/48 ore o il monitoraggio della pressione arteriosa, in modo da avere un quadro quanto più preciso e attendibile della salute del sistema cardiocircolatorio.

In seguito alla diagnosi, il medico cardiologo stabilirà il programma di intervento più indicato: in alcuni casi potrebbero essere necessarie terapie farmacologiche o interventi chirurgici, mentre in altri potrebbe essere sufficiente modificare alcune abitudini e lo stile di vita. Per visite di aritmologia e cardiologia a Milano Corso Buenos Aires è possibile rivolgersi al Dottor Valter Tortoriello, specialista in cardiologia con master in cardiochirurgia che riceve presso il Centro Medico Buenos Aires di Milano. L’équipe medica presente nel poliambulatorio è in grado di trattare un’ampia casistica che si estende ai casi di obesità, anoressia e bulimia più gravi, alle gravidanze a rischio, alle problematiche endocrinologhe, traumatiche e degenerative di varia origine ed eziologia.

Il Dott. Tortoriello, Responsabile di Aritmologia Interventistica presso l’Istituto Clinico San Rocco di Ome (BS) – Gruppo San Donato, in servizio presso il reparto di Aritmologia dell’HSR di Milano dal 1996 e autore di innumerevoli pubblicazioni medico-scientifiche, è lo Specialista in Cardiologia di riferimento per Visite Cardio-Aritmologiche e controllo pacemaker a Milano Centro (Repubblica, Duomo, Centrale, porta Venezia, Corso Como, Garibaldi).

Richiedi un consulto

Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità