Dott. C. Nobili – Specialista in Anestesia – Rianimazione

Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, il Dott. Carlo Nobili opera presso il Poliambulatorio Buenos Aires per garantire assistenza ai pazienti con problemi legati al dolore cronico. Le sue specializzazioni si estendono all’agopuntura, alle tecniche di infiltrazione e ai trattamenti farmacologici per una corretta gestione del dolore cronico da moderato a fortemente in-validante.
Se in condizioni normali il dolore rappresenta uno dei primi sintomi che rendono evidente la presenza di malattie di vario genere, quando tali malattie non possono essere curate o quando il dolore persiste oltre le normali tempistiche di guarigione (dolore cronico), diviene necessario affrontare direttamente il sintomo, alleviando la sofferenza della persona. Il dolore, che può cronicizzarsi in presenza di condizioni morbose di natura benigna (cefalea, nevralgia, sciatica e dolori vertebrali), maligna (sindromi neoplastiche) o cronica (dolori neuropatici come quello che affligge i paraplegici), finisce spesso per condizionare pesantemente la vita della persona.
Dolori come lombalgia, artrite e mal di testa ricorrenti, o il dolore muscolare diffuso (fibromialgia) possono infatti compromettere la vita sociale, professionale e relazionale della persona, causando disturbi del sonno, fatica cronica, depressione, ansia, perdita dell’appetito,difficoltà digestive, problemi della pelle e carenze nutrizionali. Diviene dunque necessario affrontare la problematica algica con un approccio globale e multidisciplinare. Diverse sono le possibilità di trattamento di questa condizione invalidante che si stima riguardi oltre il 25% della popolazione adulta italiana.
Il trattamento affianca alla componente farmacologica trattamenti fisioterapici e metodiche più soft come l’agopuntura. Diversi studi indicano l’efficacia di questa disciplina nel trattamento del dolore cronico, con risultati particolarmente positivi nel trattamento dei dolori alla schiena, al collo, alle spalle, nell’osteoartrite e nei mal di testa cronici.Il Dottor Carlo Nobili è tra gli specialisti di riferimento nel settore dell’Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, anche con tecniche dolci come l’agopuntura e la laserterapia, del Centro Polispecialistico Buenos Aires di Milano (zona Centro, comodamente raggiungibile da Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica).

Attività svolta nel Centro: Terapia del Dolore – Trattamenti farmacologici – Tecniche infiltrative – Agopuntura

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità