Endocrinologia Milano centro: studio delle patologie endocrine o ormonali

Risolvere le problematiche che nascono dalla pubertà,  irregolarità del ciclo mestruale, amenorrea, iperandrogenismi da policistosi ovarica-Iperprolattinemia, disturbi del comportamento alimentare

Il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires 36 è specializzato nello studio delle patologie legate all’endocrinologia a Milano centro. L’endocrinologia si occupa del sistema endocrino, ovvero il complesso apparato che comprende tutte le cellule e le ghiandole endocrine presenti nel corpo umano.

 

endocrinologia

La coordinazione delle varie funzioni corporee e dei diversi apparati è garantita da svariati meccanismi di controllo: uno dei più importanti è proprio quello dipendente dalle ghiandole endocrine che, secernendo nel torrente circolatorio specifici messaggeri detti “ormoni”, hanno lo scopo fondamentale di garantire la cosiddetta “omeostasi” corporea (equilibrio corporeo).

Gli ormoni sono perciò i messaggeri utilizzati dal sistema endocrino per inviare informazioni e istruzioni precise ad organi specifici o ad altre ghiandole endocrine: questi messaggi hanno la funzione di modificare con grande specificità l’attività degli organi e/o dei tessuti definiti appunto “bersaglio ormonale”, regolandone la funzione in relazione alle specifiche necessità dell’organismo.

Endocrinologia: patologie endocrine o disfunzioni ormonali

L’endocrinologia, quindi, è la scienza medica che studia la fisiologia dei vari sistemi endocrini ed è in grado di riconoscere tutte quelle alterazioni funzionali, patologie endocrine o disfunzioni ormonali,  che ne compromettono il regolare funzionamento.

Endocrinologia: le ghiandole endocrine

Come abbiamo detto, l’apparato endocrino è molto complesso e si estende a tutto il corpo umano. Le principali ghiandole endocrine sono:

  • l’ipofisi (o ghiandola pituitaria), collocata nella zona alla base del cervello, è da considerare la ghiandola endocrina per eccellenza che, con i suoi ormoni o tropine, funge da stazione di controllo, regolando la funzione di quasi tutte le ghiandole endocrine dell’organismo;
  • la tiroide, che con i suoi ormoni, o “tirosine”, regola il metabolismo corporeo;
  • il surrene (o ghiandola cortico-surrenalica), che regola il metabolismo idro-salino, è fonte della produzione del cortisolo e partecipa alla produzione degli androgeni, in sinergismo con testicolo ed ovaio.
  • le paratiroidi che regolano il metabolismo del calcio e del fosforo nel nostro organismo;
  • il testicolo, che oltre alla produzione degli spermatozoi, produce gli ormoni che regolano la funzione sessuale e il meccanismo dell’erezione;
  • l’ovaio, che presiede allo sviluppo del follicolo e alla regolare e ciclica ovulazione, e produce gli ormoni femminili, estrogeno e progesterone;
  • l’epifisi, preposta alla produzione e alla secrezione in circolo della melatonina;
  • la porzione endocrina del pancreas, deputata al controllo dei livelli glicemici.

Endocrinologia: funzioni delle ghiandole e del sistema endocrino

L’ipofisi, che come abbiamo detto svolge un importante ruolo di controllo sulla funzione della maggior parte delle ghiandole endocrine, è strettamente connessa con l’ipotalamo, parte del diencefalo, cioè parte del sistema nervoso centrale (S.N.C.).

Da questa stretta unione trae origine l’asse ipotalamo-ipofisario, che collega e integra funzionalmente il sistema nervoso a quello endocrino, regolando il metabolismo idrico, la crescita, la lattazione nonché le funzioni della tiroide, del surrene e delle gonadi.

L’ipotalamo inoltre, o meglio la parte che prolungandosi verso l’ipofisi ne costituisce il lobo nervoso o posteriore, produce esso stesso “ormoni” che vengono direttamente immessi nel torrente circolatorio: ossitocina che stimola la contrazione delle fibre muscolari dell’utero in travaglio e, a livello mammario, l’eiezione del latte dopo il parto e ADH (ormone antidiuretico), il cui ruolo fondamentale è quello di conservare il livello corporeo di acqua, riducendo, se necessario, la secrezione di urina.

Per maggiori informazioni sugli interventi di endocrinologia a Milano centro potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Specialista endocrinologia Milano centro: Centro Medico Buenos Aires

Endocrinologia Milano centro: perchè rivolgersi al Centro Medico Buenos Aires 36

Conoscendo la fisiopatologia degli assi endocrini, l’endocrinologo è in grado di intervenire sulla/e disfunzioni ormonali all’origine della sintomatologia lamentata dal paziente, correggendola/e tramite opportune strategie terapeutiche per ripristinare una condizione di equilibrio endocrino, e quindi di buona salute generale.

Endocrinologia ginecologica

A livello femminile in particolare, una corretta funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio garantisce una regolare funzione mestruale e ovulatoria, dal menarca (primo ciclo mestruale) alla menopausa.

I disturbi del ritmo mestruale, l’amenorrea (assenza di ciclo) la policistosi ovarica e l’iperandrogenismo da un lato, così come i disturbi del comportamento alimentare dall’altro (anoressia, bulimia, ortoressia…), interferiscono significativamente sulla funzione dell’ovaio e possono seriamente pregiudicare la capacità biologica di concepire.

Intervenire con un approccio terapeutico personalizzato permette una correzione tempestiva di queste situazioni cliniche garantendo al soggetto un ritorno all’ovulazione spontanea e una ripresa della propria fertilità.

Per questi motivi ginecologia ed endocrinologi sono due campi strettamente legati. Per qualsiasi dubbio non aspettare e contatta il nostro Centro per una visita di endocrinologia a Milano centro, in Corso Buenos Aires 36.

Endocrinologia Milano centro: Centro Medico Buenos Aires

Centro Medico Buenos Aires 36 per prestazioni specializzate di Endocrinologia a Milano centro

La dott.ssa Annamaria Mattei, specialista in Ostetricia e Ginecologia ed in Endocrinologia già Direttore della S.S. di Sterilità (Centro di Endocrinologia, Sterilità e PMA) del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano nonché ricercatore della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano a far tempo dal 1984, si interessa da oltre 30 anni delle problematiche relative alla Biologia della riproduzione umana e ha al suo attivo più di 160 pubblicazioni nazionali e internazionali su tali tematiche.

Attualmente è Professore della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano e ha altresì organizzato nel tempo i corsi elettivi di “Endocrinologia ostetrico-ginecologica” e di “Sterilità di coppia: impiego di tecniche di procreazione medicalmente assistita minori e maggiori” per gli studenti della Facoltà di Medicina.

Pazienti con disturbi del ritmo mestruale, dall’amenorrea alla menopausa precoce alla policistosi ovarica, possono trovare con il suo aiuto risposta efficace sia in termini di diagnosi che di relativa terapia. Per richiedere una visita endocrinologica a Milano centro è possibile contattare il Centro di Corso Buenos Aires, 36 (Milano centro: Duomo, Repubblica, Loreto, Centrale, Garibaldi, porta Venezia, Corso Como).

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità