Ginecologia Milano Stazione Centrale: è importante essere seguiti periodicamente

Visita, ecografia addominale e/o transvaginale, Papanicolau test, climaterio e menopausa

Per visite ginecologiche affidatevi al reparto di Ginecologia per Milano Stazione Centrale presente nel Centro Medico Polispecialistico Buoenos Aires 36. La Ginecologia è quella branca della scienza medica che, occupandosi della fisio-patologia dell’apparato genitale femminile, accompagna la donna in tutte le varie fasi di vita, dall’adolescenza alla senilità. Ogni fase della vita, infatti, presenta “focus” specifici.
ginecologia

La ginecologia nell’adolescenza

Per quanto riguarda l’adolescenza (10 – 19 anni) aspetti di particolare importanza saranno la valutazione di un corretto sviluppo dei caratteri sessuali fino al menarca e alla regolare ciclicità mestruale, che dovrà accompagnarsi ad una attenta prevenzione dei difetti del comportamento alimentare: se non tempestivamente corrette, problematiche come anoressia e bulimia potrebbero creare severi problemi di irregolarità del ciclo fino all’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni.

Proprio in questa fase di età è fondamentale effettuare le prime visite ginecologiche: per un appuntamento con i nostri medici dell’ambulatorio di ginecologia a Milano Stazione Centrale potete contattare il Centro. Si tratta di visite importanti come il counselling contraccettivo e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (non può essere dimenticato il ruolo del papilloma virus nella genesi del tumore del collo dell’utero), così come l’eventuale assistenza in caso di necessità di interrompere una gravidanza non desiderata.

La ginecologia nell’età fertile

In piena età fertile (20 – 40 anni) diventa importante l’aspetto della pianificazione famigliare che, con il concepimento e la gravidanza apre la porta all’Ostetricia e ai relativi controlli, fino al parto e attraverso la fase puerperale.

In questa fascia di età acquistano particolare rilievo da un lato la valutazione della poliabortività, dall’altro le criticità della sterilità di coppia con il relativo iter diagnostico-terapeutico.

Non deve essere dimenticato poi l’aspetto della prevenzione del tumore sia del collo dell’utero che della mammella: per questo per noi è di primaria importanza sottolineare con le nostre pazienti l’importanza di controlli regolari nel tempo che, tramite l’ausilio di mezzi strumentali (ecografia trans-vaginale) e la corretta esecuzione di Papanicolau test e palpazione mammaria permetteranno di inquadrare al meglio tutte le condizioni cliniche potenzialmente a rischio.

Ginecologia pre e post-menopausa

La ginecologia in pre-menopausa e menopausa

Nella fascia di età dai 41 ai 64 anni, se inizialmente continuano a giocare un ruolo di rilievo il desiderio di maternità e i problemi di sterilità da insufficiente riserva ovarica, sempre più importanza acquisiscono i protocolli di prevenzione del tumore del corpo/collo uterino, delle ovaie e della mammella.

Si possono inoltre cominciare a manifestare problemi di statica pelvica che possono promuovere condizioni di prolasso dell’utero, della vescica e del retto, spesso associati a incontinenza urinaria che possono trarre giovamento dalla terapia riabilitativa del pavimento pelvico o da opportuni approcci farmacologici e/o chirurgici.

Dopo i 45 anni di età la premenopausa/menopausa gioca un ruolo di rilievo nella vita della donna, e un suo corretto inquadramento diagnostico-terapeutico corregge efficacemente i problemi che affliggono le pazienti, consentendo ad ogni donna di vivere appieno anche questo delicato momento della propria vita.

In questa fascia di età, la prevenzione deve estendersi anche alla valutazione della densità ossea,  che ci permetterà di tutelare la nostra paziente dal rischio di fratture spontanee o da trauma che potrebbero alterare significativamente la sua condizione di vita e il suo benessere.

Per maggiori informazioni sulle visite dedicate alla ginecologia a Milano Stazione Centrale potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

La ginecologia in post-menopausa

Dopo i 65 anni di età si dovranno tenere in debito conto tutti i problemi connessi alla fase della post-menopausa e spesso alla compromissione più marcata della statica pelvica. Importante sarà anche prestare particolare attenzione alla prevenzione delle patologie sistemiche e neoplastiche già citate per la fascia di età precedente cui devono integrarsi tutele particolari per la valutazione e il buon mantenimento di condizioni ottimali dal punto di vista: Nutrizionale, Igienico-sessuale, Psicologico, Osseo e Muscolare.

Ginecologia Milano Stazione Centrale - Centro Medico Buenos Aires 36

Ginecologia Milano Stazione Centrale: perchè scegliere il Centro Medico Buenos Aires 36

Tutte le diverse branche dell’Ostetricia e Ginecologia, dall’Endocrinologia alla Biologia della Riproduzione Umana all’Oncologia Ginecologica sono validamente rappresentate dall’equipe di specialisti che operano presso il Centro di Corso Buenos Aires, 36 (Milano centro: Duomo, Repubblica, Loreto, Centrale, Garibaldi, porta Venezia, Corso Como)

Contatta il poliambulatorio per fissare un appuntamento con gli specialisti in Ostetricia e Ginecologia per Milano Stazione Centrale: Dott.ssa Manuela Anselmino, Dott.ssa Miriam Dedè, Dott.ssa Fausta Gramellini, Dott.ssa Annamaria Mattei, Dott.ssa Marzia Montesano, Dott.ssa Letizia Parolari, Dott. Ugo Rao Torres, Dott.ssa Maria Anna Sabelli, Dott.ssa Claudia Scarduelli.

Richiedi un consulto

Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità