Laserterapia Milano Porta Venezia: interventi di medicina e chirurgia estetica

Lo specialista di riferimento per laserterapia per Milano Porta Venezia all’interno del Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires 36 è il Dott. Carlo Nobili, specialista in anestesia e rianimazione che da più di un trentennio studia e applica i principi della terapia del dolore.

Il termine laserterapia indica una serie di trattamenti di vario genere accomunati dall’uso terapeutico della tecnologia laser. Le applicazioni del laser terapeutico si estendono dalla medicina e chirurgia all’estetica, e si basano sulla capacità di questo sofisticato strumento di generare ed emettere fasci di luce monocromatica concentrata in grado di indurre reazioni chimiche e biologiche nell’organismo.

La laserterapia trova particolari applicazioni in ortopedia, nella terapia per il controllo del dolore e in riabilitazione, dove consente di intervenire per il controllo della reazione infiammatoria (effetto antalgico) come alternativa ai farmaci, e come supporto della fisioterapia per il recupero della mobilità articolare.

laserterapia

Laserterapia per Milano Porta Venezia: applicazioni mediche, chirurgiche ed estetiche del laser

La laserterapia nasce dall’applicazione in ambito medicale di uno strumento dalle incredibili potenzialità, il cui nome è l’acronimo dell’espressione inglese Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (amplificazione di luce tramite emissione stimolata di radiazioni). Le emissioni luminose si dicono coerenti dal punto di vista spaziale e temporale: queste caratteristiche consentono di focalizzare le radiazioni anche su aree molto piccole, rendendo possibili operazioni difficilmente immaginabili prima dell’avvento di questa tecnologi, come la saldatura della retina nell’occhio, che si ricorda essere statala prima applicazione medica del laser.

Dal primo laser a rubino che ha segnato l’introduzione del laser in oftalmologia (1962), la tecnologia e la scienza hanno fatto notevoli passi avanti. Il 1967 vede l’ideazione del laser a CO2, destinato a rivoluzionare le modalità d’intervento chirurgico grazie alla capacità di emettere radiazioni fortemente assorbite dall’acqua; ulteriori progressi saranno poi resi possibili dall’applicazione delle fibre ottiche alle tecniche dell’endoscopia a partire dal 1974. Le applicazioni mediche del laser da cui ha origine la laser terapia sono dovute innanzitutto alle capacità di alcuni elementi essenziali (in primis acqua e sangue) e pigmenti (melanina) del corpo umano di assorbimento della radiazione emessa dal laser.

L’ortopedia è sicuramente uno degli ambiti della medicina in cui le capacità terapeutiche del laser si sono rivelate più sorprendenti, grazie alla capacità del fascio di luce di penetrare i tessuti: la risposta biochimica indotta sulla membrana cellulare e nei mitocondri ha un positivo effetto antidolorifico e antinfiammatorio. La vasodilatazione provoca un aumento di temperatura nella zona interessata, stimolando a reazione neurovegetativa e l’aumento della pressione idrostatica all’interno dei capillari, migliorando il drenaggio linfatico, con una complessiva stimolazione del microcircolo e del metabolismo.

Per maggiori informazioni sugli interventi di laserterapia per Milano Porta Venezia potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Specialisti in laserterapia Milano Porta Venezia - Centro Medio Buenos Aires 36

Laserterapia Milano Porta Venezia: perchè scegliere il Centro Medico Buenos Aires 36

Oggi la laser terapia dispone di strumenti sempre più sofisticati e precisi in grado di indurre positive reazioni anti-infiammatorie e anti-dolorifiche nel corpo umano, stimolando la guarigione dei tessuti o rimuovendo in modo altamente selettivo cellule o sezioni di tessuto. A differenza dei primi laser a onde continue impiegati in dermatologia, i laser oggi utilizzati in ambito medicale sono in grado di produrre danni selettivi su determinate strutture senza danneggiare i tessuti sani circostanti (fototermolisi selettiva).

Le applicazioni mediche del laser si estendono attualmente dalla dermatologia all’oftalmologia, dall’ortopedia alla chirurgia: il laser può essere utilizzato con scopi estetici (rimozione tatuaggi, trattamento angiomi e teleangectasie, riduzione rughe e macchie solari, rimozione peli superflui), ma anche per stimolare e sostenere il recupero della mobilità articolare, per ridurre il dolore e l’infiammazione. Il trattamento del dolore statale oggi di un approccio multidisciplinare che integra alle metodiche della moderna medicina occidentale tecniche dolci come l’agopuntura, metodologia terapeutica dalle origini antichissime con importanti applicazioni per il trattamento di patologie oggi molto diffuse.

Per sedute di laser terapia per Milano Porta Venezia finalizzate al trattamento del dolore cronico, delle problematiche articolari e muscolari e a scopi estetici è possibile rivolgersi al centro medico polispecialistico Buenos Aires di Milano Centro. Lo specialista di riferimento per la terapia con laser a Milano è il Dottor Carlo Nobili, le cui specializzazioni si estendono all’agopuntura, alle tecniche di infiltrazione e ai trattamenti farmacologici per una corretta gestione del dolore cronico e delle patologie articolari e mioalgiche. Per maggiori informazioni sull’agopuntura, è possibile richiedere un consulto e una visita preliminare presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires di Milano (zona Centro, comodamente raggiungibile da Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica).

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità