Scienza dell’alimentazione Milano Corso Como: le interazioni tra alimenti e l’organismo

Le persone desiderose di migliorare le proprie conoscenze in merito all’alimentazione e alle sue diverse conseguenze sull’organismo umano, o i pazienti con con disturbo del comportamento alimentare possono rivolgersi al Centro Polispecialistico Buenos Aires di Milano (Centro, Duomo, San Babila, Porta Vene-zia, Repubblica, Garibaldi, Centrale) per informazioni sulla scienza dell’alimentazione per Milano Corso Como.

La scienza dell’alimentazione o scienza alimentare è lo studio degli alimenti in tutti gli aspetti della filiera, dalla produzione al consumo. Il ramo della scienza dell’alimentazione che si occupa nello specifico delle interazioni tra gli alimenti e l’organismo, ovvero degli effetti della nutrizione sul metabolismo umano è invece detta più propriamente scienza della nutrizione.

Il Dott. Camillo Ezio Di Flaviano, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Psicoterapia specializzato nella cura dei casi gravi di obesità, anoressia e bulimia nervosa, è responsabile delle attività di dietologia e nutrizione clinica. Nella struttura di corso Buenos Aires n. 36 riceve anche il Dott. Rinaldo Ceccardi, dietologo da sempre impegnato nella prevenzione e terapia dell’obesità, a disposizione per visite nutrizionali e dietologiche. Nel poliambulatorio sono inoltre presenti le specialità mediche di Cardiologia, Endocrinologia, Psicologia e Agopuntura per un sostegno a tutto tondo alle persone con problematiche nutrizionale con origini o ripercussioni somatiche.

scienza dell'alimentazione

Scienza dell’alimentazione: consulti con il nutrizionista e il dietologo

Per chi cerca esperti di nutrizione, dietetica e disturbi alimentari e ha bisogno di uno specialista in scienza dell’alimentazione per Milano Corso Como può rivolgersi al nostro Centro: i nostri medici operano sempre più per il conseguimento del benessere psico-fisico della persona. Gli approcci attuali alla nutrizione e agli alimenti tendono infatti a una rieducazione alimentare non punitiva ma informativa, capace di fornire al soggetto gli strumenti per fare scelte più consapevoli a tavola, miranti al benessere globale più e prima ancora che al semplice dimagrimento o aumento di peso.

Lo studio delle combinazioni tra alimenti, delle porzioni e della frequenza dell’assunzione, insieme al ritmo dei pasti, alle tipologie di cottura e condimento, consente di elaborare stili alimentari salutari, che permettono il raggiungimento e mantenimento di uno stato di benessere ottimale senza che la persona avverta la fatica e il peso del sacrificio. La proposta alimentare rispecchia le caratteristiche della persona, tenendo conto della fisiologia, dell’età, dello stile di vita e di eventuali patologie presenti (diabete, ipercolesterolemia, anemia etc.).

La visita nutrizionistica si svolge innanzitutto attraverso un sincero confronto dialogico con il paziente, al quale verranno chieste informazioni circa le abitudini, scelte e preferenze alimentari, oltre a quelle riguardanti l’attività fisica, le abitudini quotidiane e i principali aspetti biologici, psicologici e sociali. Scopo della scienza dell’alimentazione è fornire informazioni e strumenti concreti per aiutare il soggetto a fare scelte ponderate in grado di dare risultati visibili sull’aspetto in termini di forma fisica, prevenzione dell’invecchiamento, salute della pelle e degli organi, benessere psico-fisico.

Il consulto con uno specialista in scienze della nutrizione è importante per soggetti sofferenti di patologie croniche o degenerative (diabete, ipercolesterolemia, sindrome metabolica etc.), in presenza di disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), di alimentazione sbilanciata, allergie, intolleranze o esigenze specifiche come quelle richieste dall’attività sportiva intensa e agonistica, o in particolari periodi della vita come gravidanza, allattamento, menopausa, terza e quarta età.

Per maggiori informazioni sull’alimentazione e gli effetti sull’organismo studiate dalla scienza dell’alimentazione per Milano Corso Como potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Scienza dell'alimentazione Milano Corso Como - Centro Medico Buenos Aires 36

Specialisti Scienza dell’alimentazione Milano Corso Como: rivolgiti al Centro Medico Buenos Aires

Richiedere una consulenza con il medico nutrizionista specializzato in scienza dell’alimentazione è un aiuto fondamentale in condizioni di obesità e sovrappeso, in caso di disturbi digestivi, intolleranze o allergie alimentari, in caso di attività fisica intensa e durante particolari periodi della vita (gestazione, allattamento, menopausa, terza età etc.). La consulenza a tutto tondo è finalizzata a fornire informazioni e strumenti cognitivi che conducano a una vera e propria educazione o rieducazione alimentare. Durante il consulto, dopo aver effettuato una valutazione psicodiagnostica e nutrizionale, verranno elaborati programmi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati in base ai fabbisogni nutritivi individuali, siano essi di dimagrimento, di mantenimento aumento di peso.

Il dietologo elabora dieta personalizzata sulla base delle caratteristiche, dello stile di vita, delle esigenze nutrizionali e degli obiettivi del paziente, che non risulti privativa e si adatti efficacemente alle preferenze e necessità della persona. Presso il Centro Polispecialistico Buenos Aires di Milano Centro (Duomo, San Babila, Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Centrale) sono a disposizione il Dott. Camillo Ezio Di Flaviano, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Psicoterapia, responsabile delle attività di dietologia e nutrizione clinica del centro con particolare attenzione ai casi gravi di obesità, anoressia e bulimia nervosa, e il Dott. Rinaldo Ceccardi, dietologo da sempre impegnato nella prevenzione e terapia dell’obesità.

Il Dott. Di Flaviano, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione chirurgica, ha in seguito conseguito ulteriori Specializzazioni in Scienza dell’Alimentazione e Malattie Metaboliche (1990) e in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (2004). Primario del Centro di Riabilitazione Nutrizionale di Villa Pini a Chieti, tratta i casi più gravi di obesità, anoressia e bulimia nervosa. Il Dott. Ceccardi, dietologo specializzato in scienze dell’alimentazione, offre consulenze a tutto tondo finalizzate a una positiva rieducazione alimentare con supporto psicoterapeutico e della nutrizione, con particolare interesse per la prevenzione e terapia dell’obesità. Entrambi gli specialisti di scienze dell’alimentazione per Milano Corso Como sono disponibili per visite e consulti presso il Centro Medico Buenos Aires (zona Centro, Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica).

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità