Sterilità di coppia Milano Repubblica: la procreazione medicalmente assistita

Affrontare il problema della sterilità di coppia a Milano Repubblica in modo serio e concreto è possibile grazie agli specialisti del Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires. Nel genere umano la capacità di procreare si sta progressivamente riducendo: diventa quindi sempre più significativo il numero delle coppie che presentano problemi di sterilità.

Il problema ha assunto rilevanza mondiale, coinvolgendo non solo i Paesi industrializzati ma anche quelli in via di sviluppo. Per avere una visione più chiara del problema della sterilità di coppia, basta pensare che, se negli anni Settanta la percentuale di coppie sterili in Italia non superava il 16%, attualmente, a seguito dei numerosi cambiamenti socio-antropologici e ambientali che si stanno verificando, tale percentuale ha ormai significativamente superato il 20%.

sterilità di coppia

Sterilità di coppia primaria e secondaria

Per fertilità si intende la capacità di riprodursi degli esseri viventi. Una coppia sarà definita sterile in mancanza di successo riproduttivo dopo un anno di rapporti intenzionalmente non protetti.

In particolare, possiamo distinguere:

  • Sterilità primaria: assenza di precedente concepimento.
  • Sterilità secondaria: instauratasi dopo un periodo di documentata fertilità.

Per maggiori informazioni sulle visite per affrontare la sterilità di coppia per Milano Repubblica potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Cause e fattori determinanti della sterilità di coppia

Nella specie umana la fecondità media non è molto elevata: solo il 25% delle coppie che ha rapporti regolari non protetti ottiene una gravidanza nel corso del primo mese, mentre nel 90% dei casi occorre circa 1 anno perché si verifichi la gravidanza.

E molteplici sono i fattori di rischio:

  • Inquinamento ambientale,
  • Inquinamento alimentare (agenti tossici, estrogeni nelle carni e fitofarmaci),
  • Innalzamento dell’età matrimoniale,
  • Predisposizioni razziali,Aumento dell’incidenza dei disturbi del comportamento alimentare,
  • Incremento delle malattie a trasmissione sessuale,
  • Incremento della sterilità da causa maschile,
  • Fattori iatrogeni, in particolare evidenza uso di psicofarmaci e/o droghe,
  • Abuso nel consumo di alcool,
  • Fumo,
  • Stress e patologie psicologiche e comportamentali,
  • Urbanizzazione e affollamento demografico.

L’incidenza della sterilità è in aumento soprattutto per:

  • Età media in cui si ricerca una gravidanza;
  • Incidenza delle malattie sessualmente trasmesse;
  • Incidenza delle patologie seminali.
Sterilità: fattori maschili, femminili e di coppia

Sterilità di coppia: le cause “maschili” e “femminili”

In sterilità si può parlare di Fattori maschili nel 35% dei casi, Fattori Femminili in circa il 40%, Fattori immunologici e di coppia nel 10% e sterilità idiopatica (mancata identificazione di una causa alla fine del percorso diagnostico) nel restante 10% dei casi.

La “senescenza ovulare” rappresenta non solo uno dei problemi più significativi in tema di sterilità di coppia ma anche quello di più difficile soluzione.

Come abbiamo visto sono molti i fattori che possono determinare o meno la sterilità di un individuo: per conoscere la causa e cercare una soluzione adeguata potete rivolgervi ai nostri specialisti della sterilità di coppia per Milano Repubblica presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires 36.

Sterilità: tecniche di Procreazione Assistita

Procreazione Assistita: gli specialisti della Sterilità di coppia a Milano Repubblica al Centro Medico Buenos Aires 36

L’impiego di corretti schemi diagnostici permette in tempi relativamente brevi di definire la/e causa/e di sterilità di coppia

La risposta più efficace per risolvere le problematiche inerenti alla sterilità è legata alla messa in opera graduale delle Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), dall’induzione dell’ovulazione  ecograficamente documentata all’inseminazione in utero (Tecniche di procreazione assistita Minori) fino alla fertilizzazione in vitro (Tecnica maggiore), o FIVET.

Specialisti sterilità di coppia Milano Repubblica: perchè rivolgersi al Centro Medico Buenos Aires 36

Presso il Centro Polispecialistico Buenos Aires svolgono la loro attività diversi operatori con specifiche competenze nella diagnosi e nella terapia delle problematiche afferenti alla sterilità di coppia per Milano Repubblica.

La Dott.ssa Manuela Anselmino, specialista in Ostetricia e Ginecologia ed in Fisiopatologia della Riproduzione umana che si occupa da anni di tali tematiche; la Dott.ssa Miriam Dedè che si è specializzata nel 2009 discutendo una tesi dal titolo “Tecniche di agopuntura nel contesto dei cicli di P.M.A. maggiore per implementare la follicologenesi ovarica e la percentuale di impianto: rilievi clinici”; la Dott.ssa Annamaria Mattei, già Direttore della S.S. di Sterilità del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano, docente della Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli studi di Milano che si interessa da oltre trent’anni delle problematiche afferenti alla biologia della riproduzione; la Dott.ssa Claudia Scarduelli, già Responsabile del Centro Sterilità  Fondazione Policlinico Mangiagalli e Regina Elena, che ha maturato una pluriennale esperienza sulle tecniche di PMA minori e maggiori.

Sterilità di coppia Milano Repubblica - Centro Medico Buenos Aires 36

Trattamento sterilità di coppia Milano Repubblica Buenos Aires

Tutte le diverse branche dell’Ostetricia e Ginecologia, dall’Endocrinologia alla Biologia della Riproduzione Umana all’Oncologia Ginecologica sono validamente rappresentate dall’equipe di specialisti che operano presso il Centro di Corso Buenos Aires, 36 (Milano centro: Duomo, Repubblica, Loreto, Centrale, Garibaldi, porta Venezia, Corso Como)

Contatta il poliambulatorio per fissare un appuntamento con gli specialisti in Ostetricia e Ginecologia: Dott.ssa Manuela Anselmino, Dott.ssa Elisabetta Buratti, Dott.ssa Miriam Dedè, Dott.ssa Fausta Gramellini, Dott.ssa Annamaria Mattei, Dott.ssa Marzia Montesano, Dott.ssa Letizia Parolari, Dott. Ugo Rao Torres, Dott.ssa Maria Anna Sabelli, Dott.ssa Claudia Scarduelli.

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità