Traumatologia Milano Corso Como: rivolgiti al Centro Medico Buenos Aires 36

Il nostro Centro Medico Polispecialistico è un vero e proprio punto di riferimento nella traumatologia a Milano Corso Como. Impatti violenti o ad alta velocità possono danneggiare anche gravemente i tessuti del corpo umano, causando lesioni che in alcuni casi hanno conseguenze sulle condizioni di salute generale determinando l’insorgere di patologie secondarie (malattie traumatiche). La traumatologia si occupa di traumatismi dell’apparato osseo (fratture, contusioni, commozioni), traumatismi dell’apparato muscolare (contratture, contusioni, crampi, strappi, stiramenti), traumatismi dell’apparato articolare (distorsioni, lussazioni) e paramorfismi della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi, lordosi), del piede (piede piatto, varismo, valgismo) o del ginocchio (valgismo, varismo).

Gli eventi traumatici all’origine delle patologie trattate dalla specialità medico-chirurgica sono variabili, anche se la maggiore incidenza oggi riguarda incidenti stradali, domestici, sportivi e sul lavoro. Il Dott. Morisi, specialista in ortopedia, traumatologia, terapia fisica e riabilitazione attivo nel settore da oltre 30 anni, è lo specialista di riferimento per ortopedia e traumatologia presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires di Milano (zona Centro, Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica).

traumatologia

Traumatologia Milano Corso Como: interventi post-traumatici presso il Centro Medico

La traumatologia è una branca dell’Ortopedia, ovvero la specialità chirurgica che si occupa delle diverse problematiche che possono riguardare l’apparato locomotore, siano esse dovute a malattie o a traumi: queste ultime sono oggetto specifico della traumatologia, che interviene anche d’urgenza per arginare le conseguenze di incidenti stradali, domestici, sportivi, sul lavoro, esplosioni o ferite dovute ad arma da taglio o da fuoco.

Dunque, mentre la terapia ortopedica può avere anche valenza preventiva e di lungo termine, la traumatologia interviene dopo che si è verificato un incidente o altro evento traumatico di vario genere, spesso operando di concerto con altre specialità. In caso di traumi multipli sarà infatti necessario trattare il paziente con urgenza, talvolta sottoponendolo a rianimazione, chirurgia vascolare, chirurgia toracica, chirurgia della colonna, chirurgia generale.

La traumatologia si caratterizza pertanto per la vastità e multidisciplinarità dell’approccio e per una crescente capacità di modulare l’intervento in base alle caratteristiche del paziente e al trauma subito. Accanto agli incidenti domestici, sportivi, stradali e sul lavoro, particolare attenzione viene dedicata ai pazienti anziani, nei quali non sono infrequenti eventi traumatici come la rottura del femore, traumi delle anche o del bacino. Le tecniche a invasività ridotta coniugano l’ausilio di mezzi artroscopici, materiali altamente performanti e bio-compatibili, con protesi articolari di alta soddisfazione.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di interventi di traumatologia a Milano Corso Como potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Specialisti Traumatologia Milano Corso Como: Centro Medico Buenos Aires 36

Dott. Morisi per Ortopedia e Traumatologia a Milano Corso Como

Medico e fisiatra specialista in Ortopedia e Traumatologia, Terapia Fisica e Riabilitazione, il Dott. Riccardo Morisi è a disposizione presso il Centro Medico Buenos Aires per effettuare accurati esami biomeccanici e posturali finalizzati a evidenziare eventuali difetti strutturali/posturali e le patologie che ne possono scaturire. L’esame della postura, che segue un’accurata  diagnosi clinica volta a escludere eventuali problematiche di origine diversa da quella posturale (vestibolari, oculomotorie, neurologiche, autoimmuni ecc.), consente di giungere a diagnosi più precise e quindi applicare indicazioni terapeutiche conservative o chirurgiche più corrette.

Dopo approfondita anamnesi del paziente e consultazione della cartella clinica completa, il medico ortopedico effettua un esame posturale biomeccanico antropometrico obiettivo con test articolari e muscolari che si avvalgono di strumentazione tecnologica allo stato dell’arte callo scopo di valutare l’andamento del baricentro corporeo (baropodometria, stabilometria) e le problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare e ai muscoli preposti alla masticazione (elettromiografia di superficie, kinesiografia). Nella scelta di un intervento di protesi sono inoltre fondamentali una precisa valutazione clinica e un adeguato studio radiologico (RX–TAC–RMN).

Il primo passo per chi cerca uno specialista in traumatologia a Milano Corso Como è rivolgersi ad un Centro Medico. Dopo aver conseguito le specializzazioni in Ortopedia e Traumatologia, Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Istituto G. Pini di Milano nel 1981 e 1984, il Dott. Morisi ha prestato il proprio servizio come assistente e poi aiuto presso il reparto Ortopedia H. Desio (dal 1982 al 1999). Dal 1999 opera come aiuto U.O. Ortopedia presso il Policlinico Multimedica di Sesto S.Giovanni (Milano). Inoltre, da sempre porta avanti studi approfonditi di settore, attraverso stage, corsi, congressi relativi a patologia del piede, patologia di anca e ginocchio, biomeccanica degli arti inferiori. In particolare,  da oltre 25 anni segue con successo i criteri biomeccanici dalla Scuola Podiatrica Californiana di San Francisco, dove ha effettuato due stage di lunga durata.

Da oltre 30 anni il Dott. Riccardo Morisi si occupa di Ortopedia e Traumatologia a Milano Corso Como, e oggi è a disposizione presso il poliambulatorio specialistico di C.so Buenos Aires, 36 di Milano per visite e controlli di ortopedia e traumatologia. È possibile rivolgersi al Dott. Morisi per esame biomeccanico e posturale del piede, degli arti inferiori e del rachide; Ortopedia e Traumatologia ambulatoriale; Infiltrazioni articolari a Milano (zona Centro, comodamente raggiungibile da Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica).

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità