Ginecologia Milano: è importante essere seguiti periodicamente

Visita, ecografia addominale e/o transvaginale, Papanicolau test, climaterio e menopausa

Per visite ginecologiche affidatevi al reparto di Ginecologia a Milano presente nel Centro Medico Polispecialistico Buoenos Aires 36. La Ginecologia è quella branca della scienza medica che, occupandosi della fisio-patologia dell’apparato genitale femminile, accompagna la donna in tutte le varie fasi di vita, dall’adolescenza alla senilità. Ogni fase della vita, infatti, presenta “focus” specifici.
ginecologia

La ginecologia nell’adolescenza

Per quanto riguarda l’adolescenza (10 – 19 anni) aspetti di particolare importanza saranno la valutazione di un corretto sviluppo dei caratteri sessuali fino al menarca e alla regolare ciclicità mestruale, che dovrà accompagnarsi ad una attenta prevenzione dei difetti del comportamento alimentare: se non tempestivamente corrette, problematiche come anoressia e bulimia potrebbero creare severi problemi di irregolarità del ciclo fino all’amenorrea, ovvero l’assenza di mestruazioni.

Proprio in questa fase di età è fondamentale effettuare le prime visite ginecologiche: per un appuntamento con i nostri medici dell’ambulatorio di ginecologia a Milano potete contattare il Centro. Si tratta di visite importanti come il counselling contraccettivo e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (non può essere dimenticato il ruolo del papilloma virus nella genesi del tumore del collo dell’utero), così come l’eventuale assistenza in caso di necessità di interrompere una gravidanza non desiderata.

La ginecologia nell’età fertile

In piena età fertile (20 – 40 anni) diventa importante l’aspetto della pianificazione famigliare che, con il concepimento e la gravidanza apre la porta all’Ostetricia e ai relativi controlli, fino al parto e attraverso la fase puerperale.

In questa fascia di età acquistano particolare rilievo da un lato la valutazione della poliabortività, dall’altro le criticità della sterilità di coppia con il relativo iter diagnostico-terapeutico.

Non deve essere dimenticato poi l’aspetto della prevenzione del tumore sia del collo dell’utero che della mammella: per questo per noi è di primaria importanza sottolineare con le nostre pazienti l’importanza di controlli regolari nel tempo che, tramite l’ausilio di mezzi strumentali (ecografia trans-vaginale) e la corretta esecuzione di Papanicolau test e palpazione mammaria permetteranno di inquadrare al meglio tutte le condizioni cliniche potenzialmente a rischio.

Ginecologia pre e post-menopausa
Ginecologia Milano - Centro Medico Buenos Aires 36

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità