Psichiatria Milano: combatti i disturbi d’ansia, dell’umore e l’insonnia

Per sottoporsi a visite legate alla psichiatria per Milano è possibile rivolgersi al Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires 36. La psichiatria è la branca specialistica della medicina che ha come scopo il mantenimento, il perseguimento e il potenziamento della salute mentale di ciascun individuo. Si occupa delle esperienze psicologiche patologiche, indagandone le cause, i sintomi e i segni clinicamente osservabili, e si avvale di differenti tipi di interventi terapeutici, farmacologici e non.

psichiatria

Psichiatria: fattori che influenzano le emozioni e il comportamento

Il cervello è l’organo dove avvengono i processi cognitivi; l’organo da cui nascono le emozioni e che regola il comportamento. Tali funzioni sono influenzate da numerosi fattori: genetici, epigenetici e ambientali. Spesso un fattore stressante esterno (problemi lavorativi, famigliari, sociali, lutti, licenziamenti, cambiamenti) può esacerbare una condizione patologica. Tutte le età, dall’adolescenza in poi, possono essere interessate.

Purtroppo molti ritengono che lo psichiatra prescriva unicamente terapie sedative che inficiano le capacità cognitive e che chiedere un aiuto o assumere una terapia psico-farmacologica sia un fallimento. Non è così: contattateci per avere maggiori informazioni sulle visite di psichiatria per Milano tenute presso il nostro Centro.

Psichiatria: tipi di intervento

Gli interventi terapeutici possibili sono molteplici. In quanto medico lo psichiatra, diversamente dallo psicologo/psicoterapeuta, può fare diagnosi di patologia e prescrivere dei farmaci specifici. Le terapie psico-farmacologiche consistono nell’uso di principi attivi che, agendo su specifici neurotrasmettitori in alcuni circuiti cerebrali, permettono il controllo e/o la risoluzione dei sintomi lamentati dal paziente, che può quindi recuperare il proprio benessere.

Compito dello psichiatra è diagnosticare la presenza di segni e sintomi meritevoli di terapia farmacologica o intervento psicologico, eventualmente avvalendosi di scale di valutazione specifiche nel corso di un primo colloquio con il paziente.

  • Intervento psichiatrico farmacologico  

In caso di intervento farmacologico è necessario un monitoraggio della cura nel tempo, con una frequenza che varia a seconda della patologia del paziente, della terapia prescritta e del caso specifico del soggetto in esame.

  • Intervento psicologico

Nel caso dell’approccio psicologico, lo psichiatra può consigliare al paziente il tipo di percorso terapeutico che meglio si adatta alle sue esigenze (analitico, comportamentale, individuale, di gruppo, etc.).

  • Intervento psichiatrico non farmacologico

In altre situazioni il paziente può riceve dallo psichiatra l’indicazione ad altri tipi di terapia non farmacologica, come la Stimolazione Cerebrale Profonda, la Stimolazione Magnetica Transcranica, e così via.

Queste indicazioni non rispecchiano il parere soggettivo dello specialista, ma costituiscono realizzazione di programmi terapeutici in accordo con le linee guida nazionali e la letteratura scientifica disponibile.

Per maggiori informazioni sulle visite di psichiatria per Milano potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Malattie con sintomi psichiatrici
Psichiatria: quando richiedere una valutazione
Psichiatria: sintomi meritevoli di intervento
Psicologia Milano - Centro Medico Buenos Aires 36

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità