Cardiologia Milano: cuore e arterie sotto controllo

Per visite di cardiologia a Milano accurate potete rivolgervi al nostro Centro Medico. La cardiologia è la branca medica che studia e tratta le malattie e i disturbi che riguardano il cuore e le arterie. La visita cardiologica, che non è assolutamente pericolosa, dolorosa o invasiva per il paziente, permette di valutare lo stato di salute del cuore, individuando e diagnosticando eventuali disturbi e patologie a carico del sistema cardiocircolatorio. Diviene opportuno richiedere la visita cardiologica in presenza di sintomi e disturbi di diversa natura e origine, come ad esempio in caso di dolori toracici, affaticamento alla respirazione (dispnea) a riposo o sotto sforzo, palpitazioni, aritmie, pressione alta, debolezza, vertigini e svenimenti (sincope).

Inoltre lo stato di salute del cuore deve essere monitorato con l’avanzare dell’età, in presenza di patologie specifiche, in periodi della vita o in condizioni fisiche che richiedono particolari cautele (come ad esempio in caso di attività sportiva intensa, in gravidanza, in casi gravi di obesità con colesterolo alto, anoressia e bulimia). Per visite cardiologiche a Milano Centro è possibile prendere appuntamento con il Dott. Tortoriello, specialista in Cardiologia con master in cardiochirurgia, è a disposizione per visite di cardiologia e aritmologia presso il Centro Medico Polispecialistico Buenos Aires di Milano.

cardiologia

Visita cardiologica: prevenire e intercettare le patologie del cuore

Richiedere un appuntamento con il cardiologo è importante per prevenire o intercettare sul nascere una serie di problematiche potenzialmente da gravi a mortali. Sebbene alcuni episodi sporadici di aritmie non debbano necessariamente destare preoccupazione, si sottolinea però l’importanza di rivolgersi al cardiologo in presenza di alcuni segnali di rischio.

Nello specifico, sono indicatori di potenziale pericolo per l’organo cardiaco una pressione arteriosa alta rispetto ai valori considerati normali; valori di colesterolo alto; fastidi e dolori all’altezza del petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, specie se non traggono alcun giovamento dal riposo, se tendono a peggiorare nel tempo e sono associati a intensa sudorazione, nausea, vomito, pallore, capogiri o svenimenti, aritmie (battito cardiaco irregolare) o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione arteriosa da bassa a molto bassa.

Oltre che in seguito al verificarsi di uno degli eventi o condizioni di cui sopra, la visita cardiologica è opportuna in caso di storia familiare di problematiche cardiovascolari (possibile predisposizione), nei pazienti diabetici, nei fumatori o ex fumatori, negli sportivi o quando si intenda intraprendere l’attività fisica dopo i 40 anni. Rivolgersi a uno specialista di cardiologia può consentire di prevenire o intercettare sul nascere le principali patologie cardiache, che includono ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, scompensi cardiaci e patologie delle valvole cardiache (mitralica e aortica).

Per maggiori informazioni sugli interventi di cardiologia a Milano potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Cardiologia Milano - Centro Medio Buenos Aires 36

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità