La depressione e il dolore sono due condizioni prevalenti nel mondo e presentano una forte relazione tra loro.
La presenza di sintomi dolorosi in quadri depressivi è elevata. Circa il 75% dei pazienti affetti da depressione presenta qualche sintomo doloroso, come lombalgia, cervicalgia, cefalea, epigastralgia e dolori generalizzati. La presenza di questi sintomi è un’espressione della gravità e peggioramento della qualità della vita.
La somatizzazione, ovvero l’espressione sul corpo di una sofferenza psichica mediante la comparsa di sintomi fisici ricorrenti (somatici), è una sfida per il paziente e per lo psichiatra. É un’esperienza sgradevole sul piano fisico ed emotivo e deve essere affrontata trovando la modalità di cura adeguata.
La relazione tra dolore e depressione è complessa e presenta aspetti neurobiologici, psicologici e comportamentali.
La depressione è associata a abitudine di vita meno salutari, oltre alla scarsa aderenza alla terapia farmacologica e maggiore incidenza di altri disturbi.
Si deve stare attenti perché alcuni sintomi depressivi sono frequenti in sindromi dolorosi e nella depressione, che può difficoltare la diagnosi differenziale o valutare una vera comorbidità.
Le caratteristiche che possono aiutare nel riconoscere depressione e dolore: energia ridotta, disturbi del sonno e preoccupazione sono comune a entrambi, invece solitudine e colpa sono più specifiche della depressione.
Per quanto riguarda il trattamento, gli antidepressivi hanno effetto positivo su dolore e umore. La terapia cognitivo comportamentale è un altro strumento che può aiutare nel controllo del dolore e dell’angoscia e dimostra buoni risultati quando utilizzata in concomitanza con la terapia farmacologica.
Altri approcci non farmacologici che meritano attenzione sono l’agopuntura, ipnoterapia, attività fisica e tecniche di rilassamento.
Le strategie non farmacologiche sono una buona complementazione per il trattamento dei pazienti più complessi. Nella visita psichiatrica si valuta il percorso più adeguato per ogni persona.