Ortopedia Milano: rivolgiti al Centro Medico Buenos Aires 36

Per chi cerca uno specialista in ortopedia a Milano può rivolgersi al nostro Centro Medico: a Milano Centro (Duomo, porta Venezia, Stazione Centrale, corso Como, piazza Loreto, Repubblica), presso il Poliambulatorio Specialistico Buenos Aires di Milano riceve e opera il Dott. Morisi. Lo specialista in ortopedia, traumatologia, terapia fisica e riabilitazione è a disposizione per effettuare esame biomeccanico e  posturale del piede, degli arti inferiori e del rachide.

L’ortopedia, branca altamente specialistica della chirurgia, si occupa dell’apparato di locomozione e delle patologie che possono interessarlo. Ci si rivolge all’ortopedico quando si avvertono dolori o problemi articolari e motori che riguardano in particolare modo la schiena, le spalle, l’anca, le ginocchia o le caviglie. Altri sintomi che possono rendere necessaria la visita ortopedica includono lividi o gonfiore delle articolazioni, difficoltà di movimento, arrossamenti, riscaldamento e febbre indicanti possibili infezioni articolari, deformità delle articolazioni.

ortopedia

La visita ortopedica a Milano: verifica stato di salute dell’apparato locomotore

Gli ortopedici, ovvero i medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia, si occupano di diagnosticare e trattare le problematiche che interessano i diversi elementi del sistema locomotore, ovvero ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi (sebbene anche i tessuti molli siano variamente trattati dall’ortopedico o chirurgo ortoplastico). Le patologie più comunemente trattate in ambito ortopedico includono stati infiammatori e dolorosi che riguardano la spalla, il ginocchio (cartilagini, menisco, legamenti), l’anca, gli arti e la schiena, che si tratti di patologie come l’artrosi, deformazioni come l’alluce valgo e la scoliosi, lussazioni, dislocazioni o sindromi come quella del tunnel carpale.

La visita ortopedica viene generalmente richiesta in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore, o in caso di patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Durante la visita ortopedica lo specialista verifica lo stato di salute del paziente attraverso la valutazione delle condizioni cliniche generali del paziente, informandosi sui sintomi attuali e su disturbi che possono essersi presentati in precedenza, sullo stile di vita (occupazioni lavorative, attività fisica), su eventuali traumi e su altre abitudini importanti per il benessere globale (alimentazione, fumo, assunzione di alcolici, terapie farmacologiche ecc).

Dopo valutazione della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore nel complesso, a seconda dei sintomi lamentati e della sede interessata, lo specialista di ortopedia può esaminare aspetti specifici quali riflessi, forza muscolare, postura, ampiezza e capacità di movimento, eventuale presenza di gonfiori e infiammazioni. In alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere ulteriori accertamenti diagnostici (risonanze magnetiche, Tac, radiografie), esami del liquido articolare, del sangue o delle urine. L’intervento chirurgico viene richiesto solo quando terapie meno invasive (farmacologiche, fisioterapia o riabilitazione) non abbiano avuto successo o non siano in grado di dare risultati.

Per maggiori informazioni sulle visite di ortopedia a Milano potete contattare il nostro staff che sarà in grado di rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.

Specialista in Ortopedia Milano: Centro Medico Buenos Aires 36

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità