Reparto Traumatologia – Ortopedia

Un accurato esame biomeccanico e posturale consente di evidenziare eventuali difetti strutturali/posturali e le patologie conseguenti. Questo porta a diagnosi più precise e indicazioni terapeutiche conservative o chirurgiche più corrette.

Anche nel caso in cui una certa patologia o deformità del piede ormai evoluta nell’adulto richieda un intervento correttivo (uno su tutti l’ intervento correttivo dell’ alluce valgo) è spesso necessario associare un trattamento ortesico volto a completare e mantenere nel tempo un risultato positivo, prevenendo eventuali recidive o l’insorgenza di nuove patologie.

Nei casi di avanzata  artrosi dell’ anca e artrosi del ginocchio quando ormai è necessario sostituire l’articolazione degenerata con una protesi articolare sono fondamentali per una corretta pianificazione dell’intervento oltre a un preciso esame clinico un adeguato studio radiologico mediante RX in ortostasi (cioè in carico, in piedi) e un accurato planning preoperatorio computerizzato su esame TAC  per poter scegliere la taglia e la tipologia di protesi più idonea al singolo caso.

Richiedi un consulto




Prestazione Specialistica

Medico Professionista

Orario disponibilità